Un libro per Marino Marini

FIGURE CON PAROLE
Presentazione del volume (edizioni Museo Marino Marini, 2008)

Museo Marini Marini
Piazza San Pancrazio – Firenze
Venerdì 23 gennaio 2009, ore 17

Dialoghi teatrali di Roberto Piumini
Fotografie di Hide Ashizawa
a cura di Cristina Bucci e Chiara Lachi

Ne parleranno Carlo Sisi, Presidente del Museo Marino Marini, Eugenio Giani, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Claudio Rosati, Regione Toscana e gli autori.

Venerdì 23 gennaio alle 17, negli spazi del Museo Marini Marini (Firenze, piazza San Pancrazio) verrà presentato FIGURE CON PAROLE, bellissimo e curioso volume che raccoglie alcuni dialoghi teatrali che il noto autore per l’infanzia Roberto Piumini ha scritto cogliendo la suggestione delle sculture di Marino Marini e le relazioni determinate dalla loro studiata collocazione nello spazio del museo.
Il libro, pensato e curato da Cristina Bucci e Chiara Lachi, e l’uso della narrazione come chiave d’accesso alle opere dell’artista pistoiese, è una delle numerose proposte educative che il Museo Marino Marini, con la sua sezione dedicata alla didattica, rivolge a bambini, ragazzi, adulti e famiglie.
Come scrive Carlo Sisi nella sua introduzione: “Figure e parole animano dunque i muti sguardi delle bagnanti, dei giocolieri, delle pomone, dei cavalieri; i movimenti in potenza si esprimono a loro volta in dinamiche soluzioni che attraggono nella loro sfera brani di natura e rumori di vita quotidiana […]”.
E con le statue dialoga l’artista, Marino, che in apertura di volume si interroga: “Questa è una chiesa, o una casa?/ Una volta era una chiesa,/ adesso è una casa/dove qualcuno incontra qualcuno.” E si incontrano appunto la bagnante e il giocoliere, Anita e i il nuotatore, Oscar Kokoschka e Mies Van Der Rohe.
I dialoghi sono illustrati da fotografie d’autore delle opere di Marini, bellissimi scatti della giovane artista giapponese Hide Ashizawa che ha interpretato con il proprio sguardo il rapporto tra le opere di Marini nello spazio del museo. Le fotografie si sposano armoniosamente con le tante storie di Piumini, aggiungendo ulteriori emozioni, folgorazioni visive a questa vira restituita alle forme.

Una seconda parte del libro è composta dagli apparati, curati da Cristina Bucci e Chiara Lachi, che aiutano il lettore a conoscere in modo più approfondito l’artista e le opere ospitate dal museo: una biografia di Marino Marini, e una serie di schede che presentano le opere nelle loro caratteristiche tecniche e stilistiche.
Il libro è pensato per un pubblico trasversale, dai bambini, ai ragazzi, a chiunque voglia approfondire la poetica di Marino Marini; per questo è stata scelta una grafica raffinata e minimalista, che mette in risalto la forza delle parole di Piumini e la suggestione delle immagini di Hide Ashizawa.

Dal libro FIGURE CON PAROLE nasce anche il nuovo percorso educativo nel museo, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
Alcuni dialoghi di Piumini sono stati infatti sonorizzati per essere usati scenograficamente nel percorso del museo, come momenti che fanno da contrappunto alla visita condotta dall’animatore: se all’improvviso le opere prendono la parola e danno voce ai propri pensieri, l’esperienza emotiva dei visitatori si arricchisce di nuove e potenti suggestioni. Il percorso tra le opere si completa con una parte operativa nel laboratorio del museo e prevede uno sviluppo successivo da svolgere in classe, finalizzato alla creazione di piccoli elaborati poetici da parte di bambini e ragazzi che verranno raccolti, digitalizzati e pubblicati on line su www.portaleragazzi.it, il Portale dei Ragazzi ideato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il nuovo percorso è stato proposto quest’anno in via sperimentale alle scuole di Firenze e partirà alla fine del mese di gennaio, coinvolgendo alcune classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il volume è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana.

Nell’occasione saranno attive le installazioni sonore di alcuni dialoghi teatrali realizzate con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmi di Firenze.

Hide Ashizawa
È nata in Giappone nel 1974. Dopo essersi laureata in Assistenza Sociale, ha lavorato nella compagnia aerea “Japan Airlines” come assistente di volo. Si è trasferita in Italia nel 2004 dove ha frequentato il Corso Triennale di Fotografia Professionale presso la “Fondazione Studio Marangoni” diplomandosi nel 2007 e vincendo la borsa di studio. Nel 2007 ha vinto il premio Color Imaging Contest 2007 di EPSON per l’opera “Iwanaikoto”. Nel suo lavoro si concentra sulla luce e le forme, restituendo una visione intima e fortemente autobiografica.

Roberto Piumini
È nato a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo 1947.
Nel 1970 si è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, con tesi su La persona del poeta in Emmanuel Mounier. Ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali di Milano.
Dal 1967 al 1973 è stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori della provincia di Varese.
Ha condotto numerosi corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale.
È stato attore per tre anni con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia.
Ha fatto esperienza per un anno come burattinaio.
Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani.
Ha scritto una trentina di testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti, in varie località, fra cui Omegna, Alessandria, Scandiano, Milano, Imola, Reggio Emilia, Roma, Modena, Castel del Rio, Torino, Mestre, Lugano (Svizzera).
Ha una cinquantina di traduzioni all’estero.
Dal 1990 ha pubblicato per adulti quattro romanzi, cinque raccolte di racconti, testi di parodia letteraria, canzonieri, poemi narrativi, presso una dozzina di editori.
Ha scritto testi poetici e narrativi su illustrazioni e in cataloghi d’arte.
Ha tradotto in versi poemi di Browning, i Sonetti e il Macbeth di Shakespeare, il Paradiso Perduto di John Milton e l‘Aulularia di Plauto, con aggiunta di finale apocrifo.
Ha scritto in collaborazione con musicisti diversi libri su autori, strumenti, stili musicali, con materiale audio.
Ha registrato in audiolibri poemi e racconti propri e di altri autori.
È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro.
Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero.
Insieme a Giovanni Caviezel propone spettacoli interattivi per piccoli e spettacoli di poesia, narrazione e canzoni per adulti.
Con Giovanni Caviezel propone, per adulti, laboratori sulle dinamica tra immagine e parola.
Ha scritto e scrive testi per opere musicali, in collaborazione con musicisti italiani ed esteri.
Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction.
Ha scritto testi di accompagnamento per visite in musei, tra cui Il Museo Marino Marini e il Museo Palazzo Strozzi di Firenze.
Con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, o accompagnato alla chitarra dal figlio Michele propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi, per bambini, ragazzi e adulti, e spettacoli di animazione teatrale e musicale.

Informazioni:
Museo Marino Marini
Firenze, Piazza San Pancrazio – Tel. 055 219432
info@museomarinomarini.it
Orario di apertura:
dalle 10 alle 17, esclusi la domenica e il martedì.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it