Flora 08, un festival per le arti elettroniche

FLORA 08
Live Media by Netmage festival – 2a edizione

venerdi 5 dicembre 2008 h 21.30

CANGO Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria 23/25, Firenze
www.cango.fi.it

Venerdì 5 dicembre alle 21.30 negli spazi di CANGO Cantieri Goldonetta a Firenze, Xing presenta la seconda edizione di Flora, un progetto nato dall’esperienza di Netmage festival, realizzato per l’Osservatorio per le arti contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Flora 08 è  un festival nazionale dedicato a nuovi progetti di cooperazione interdisciplinare commissionati a personalità italiane maturate nel settore delle arti elettroniche (video/film-makers, artisti visivi, fotografi, musicisti). Ingresso gratuito.

Flora è un programma plurale che attraversa l’ampio spettro delle frequenze sonore e dei registri visuali, attraverso i più svariati dispositivi, che nell’insieme offriranno una intensa esperienza sinestesica. Una serie di progetti multi-schermo, affiancati quest’anno da una camera oscura e da un ‘teatro’ oggettuale, costituiscono l’ossatura di un programma che oscilla tra evocazioni fantasmatiche, immagine documentaria e neo-concretismo. Una selezione di live media che, attraverso sette opere commissionate appositamente o riprese, mette in luce una generazione di artisti cresciuti tra l’Italia e altri paesi europei nell’ultimo decennio come Luciano Maggiore, Narice (Ericailcane/Virgilio Villoresi), Federico Pepe/Wang Inc., Ephemeroptera (Francesca Cogni/Pietro Lembi/Giuseppe Ielasi), Francesco Fei/Steve Piccolo, Massimiliano Nazzi/Emanuele Martina, Pietro Riparbelli/K11.

I set di live media presentati a Flora spaziano dalla rarefazione narrativa di L’aspro, animazioni digitali da originali su carta di Luciano Maggiore, che immergono lo spettatore in un continuum archetipico dalla densità palpabile con un un nero ipnotico e inglobante; al ‘megascope’ di Eclissi, spettacolo ottico di oggetti mossi in tempo reale, proiettati e ingranditi mediante il processo della camera oscura, del duo Narice (Ericailcane/Virgilio Villoresi) con l’esecuzione sonora live di Dominique Vaccaro: un racconto visivo vicino a certe animazioni mitteleuropee e alle atmosfere magiche legate alle prime sperimentazioni sui media ottici. Sinflex di Federico Pepe col sound design di Wang Inc., vede protagonista l’artista stesso, e ricompone alcuni elementi simbolici ed esecutivi utilizzati nell’omonima azione costituita da un assurdo processo di scambio etilco-ematico con un groviglio di sanguisughe. Il modulo visivo del progetto, basato su una ‘stanza della memoria’ della precedente performance sulla ‘emorragia di significato’, è sviluppato come un’animazione di grafica 2d e 3d con una parte filmica. Ephemeroptera. Gesti sull’acqua, film tripartito di Francesca Cogni e Pietro Lembi con musiche di Giuseppe Ielasi, è un documentario che racconta la vertigine di camminare sopra l’acqua in una città come Milano. Figure sospese, i personaggi sono come efemerotteri, quegli insetti effimeri che volteggiano sull’acqua segnalandone la presenza. Similmente il filmaker Francesco Fei con le musiche di Steve Piccolo, reinterpreta paesaggi urbani e acquatici alla luce di una sensibilità cinematografica e architettonica. Massimiliano Nazzi e Emanuele Martina con Teatrino elettrico, ‘tragedia da scrivania in atto unico per macchine semoventi’, danno vita a un teatro da tavolo in cui l’elettricità è il motore di tutto. I suoni sono generati esclusivamente da strumenti analogici con la ripresa di movimenti, percussioni, sfregamenti, e campi elettromagnetici di varie macchine di uso comune. Azione dal vivo prepotentemente meccanica – riproiettata su grande schermo – è un esempio di ‘elektro-live-circus’. Infine Radiodrama, live media di Pietro Riparbelli/K11 basato sull’utilizzo di sorgenti sonore provenienti da radio segnali, è un’opera che orchestra fenomeni acustici registrati da diversi autori con ricevitori radio ad onde corte, radiotelescopi, sonde spaziali, rilevatori campi elettromagnetici, ecc. Un’indagine sul lato esoterico dell’attività elettromagnetica che ci circonda, successivamente arrangiata e composta in capitoli sonori.

L’immagine coordinata di Flora 08 è stata affidata a Narice, presente anche come autore a Raum/Prepared Room, Flora e Netmage 09, con Eclissi opera commissionata da Xing.

Programma
Narice (Ericailcane & Virgilio Villoresi)/Dominique Vaccaro
Eclissi

Massimiliano Nazzi/Emanuele Martina
Teatrino Elettrico

Pietro Riparbelli/K11 Radiodrama
Luciano Maggiore
L’aspro. Non può essere che viene la notte e la cancella
Francesca Cogni/Pietro Lembi/Giuseppe Ielasi
Ephemeroptera. Gesti sull’acqua
Francesco Fei/Steve Piccolo
Onde in Apnea. Frequenze visualizzate in un percorso in apnea
Federico Pepe/Wang Inc.
Sinflex

Xing è un network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

L’Osservatorio per le arti contemporanee nasce nel 2007 grazie all’interesse e all’attenzione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze nei confronti della cultura contemporanea e ha come obbiettivo rendersi interprete delle esigenze delle realtà multidisciplinari fiorentine e non, operanti nell’ambito delle espressioni della cultura e dell’arte contemporanea nel territorio cittadino. Supporta e agisce di comune accordo con istituzioni, associazioni e realtà in grado di esprimere valori culturali e artistici per il territorio fiorentino, ponendosi come partner e interlocutore per la realizzazione di produzioni e progetti che diano voce alla contemporaneità, operando anche come entità autonoma.

CANGO Cantieri Goldonetta Firenze è un luogo dedicato al corpo, indagato attraverso linguaggi “dalla danza alla performance” nutriti dallo smarginamento tra ambiti espressivi che caratterizza l’operato degli artisti oggi più vitali. Uno spazio che si sottrae alla rigidità dei formati preordinati per ridefinirsi costantemente in base agli stimoli provenienti dal mondo delle arti contemporanee aprendosi a continui cantieri di verifica.

Flora è un progetto di Xing/Netmage festival, curato da Daniele Gasparinetti e Andrea Lissoni. Realizzato per l’Osservatorio per le arti contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Editor project: Alberto Salvadori. Media partners: Mousse, Blow Up.

Dove
CANGO Cantieri Goldonetta Firenze – Via Santa Maria 23/25
Tel. 055 2280525 – cango@sienidanza.itwww.cango.fi.it
Ingresso gratuito

Info:
info@xing.itwww.floralivemedia.itwww.xing.it

Flora press (Firenze e Toscana)
Davis & Franceschini Tel. 055 234761 – Fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Xing press (nazionale):
pressoff@xing.it – Tel. 051 331099

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it