Asta di primavera per vini da collezione

Casad’Aste Pandolfini
Vini pregiati e da collezione

Palazzo Ramirez-Montalvo, Firenze
Martedì 13 marzo ore 15
Esposizione ore 10-15

Per il terzo anno consecutivo Pandolfini ospita presso la propria sede di Palazzo Ramirez Montalvo, a Firenze, una vendita di vini pregiati e da collezione. Grazie al successo ottenuto gli scorsi anni, l’asta di primavera è divenuta un appuntamento fisso per gli appassionati del settore, a fianco dell’ormai consolidata vendita che si tiene ad ottobre in collaborazione con l’Espresso e Pitti Immagine.

L’asta sarà il 13 marzo alle ore 15 nelle sale di borgo degli Albizi e sarà arricchita da un’importante degustazione guidata dei prestigiosi vini della famiglia Antinori.
I lotti in asta saranno circa 200 suddivisi in vini italiani, francesi ed una speciale sezione dedicata agli champagne. Le bottiglie saranno in esposizione lo stesso giorno dell’asta dalle ore 10 alle 15.

VINI ITALIANI

Il catalogo di vendita si apre con la sezione dei vini italiani: per quanto riguarda la regione toscana, tra le etichette selezionate troviamo i Supertuscans, in particolare Sassicaia, Solaia, Tignanello, Pergole Torte, Guado al Tasso, Luce, Messorio, in annate e formati particolari. Fra questi, da evidenziare, c’è una selezione dell’azienda Le Macchiole presente con tre magnum di Messorio 2004 valutate 1.150 euro e due doppie magnum dello stesso anno stimate 950 euro ciascuna.

Sarà in vendita anche una selezione dei vini Antinori, alcuni dei quali presentati durante la degustazione della mattina.
Dell’azienda San Guido, invece, sono da segnalare alcuni lotti di Sassicaia di annate diverse tra cui due magnum del 1998.
Tra i vini piemontesi di rilievo sono i lotti di Barolo delle storiche aziende Conterno, Mascarello, e Gaja.

VINI FRANCESI

Nutrito e di grande spessore il numero di lotti di vini francesi presenti in questa sessione. Per quanto riguarda la regione di Bordeaux, sono presenti una serie di lotti di Haut Brion, Mouton Rothschild, Margaux, Lafite Rothschild, Petrus, Ausone, Latour, Lynch Bages, l’Evangile di annate diverse a partire dal 1957 alle più recenti. In particolare due casse intonse da 12 bottiglie di Lafite Rothschild 1986, due casse di Mouton Rothschild e due di Lynch Bages dello stesso anno.
Anche la Borgogna è rappresentata dai migliori Domaines, tra tutti Romanée Conti, Leroy, Dugat-Py, Ramonet, Mugnier.
Tra i lotti più significativi quello composto da una bottiglia di Musigny di Roumier del 2005 stimata 2.500 euro e una serie di bottiglie di Montrachet dei Domaines più importanti .
Dalla prestigiosa zona dello Champagne immancabili sono le etichette più rinomate come Dom Perignon, Cristal e Krug del quale segnaliamo una magnum di Krug Vintage 1988 e due lotti composti da una bottiglia ciascuno di Krug Clos du Mesnil 1995.

Casa d’Aste Pandolfini
Palazzo Ramirez-Montalvo
Borgo degli Albizi 26, 50122 Firenze
Tel. 055/2340888, Fax 055/2444343
Francesco Tanzi francesco.tanzi@pandolfini.it
www.pandolfini.itinfo@pandolfini.it

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
tel. 055 2347273 – fax 055 2347361
davis.franceschini@dada.itwww.davisefranceschini.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it