Primi vincitori del Premio Dessì 2008

AL FIORENTINO RODOLFO SACCHETTINI IL PREMIO DESSI’ “IDOLINA LANDOLFI”

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
GIUSEPPE DESSÌ
XXIII EDIZIONE ANNO 2008
Villacidro (VS), 17-21 settembre

Sabato 20 settembre ore 18
Annuncio vincitori sezioni Narrativa e Poesia e cerimonia di premiazione
Piazza Zampillo, Villacidro

Domenica 21 settembre ore 10-30
Vincitori e finalisti incontrano il pubblico
Mulino Cadoni, Villacidro

www.fondazionedessi.it

La Giuria del Premio Letterario Nazionale Giuseppe Dessì, a causa della prematura scomparsa di Idolina Landolfi, che faceva parte della Giuria stessa, ha deciso di dedicarle un premio che è stato assegnato in questa sua prima edizione allo studioso fiorentino Rodolfo Sacchettini, autore de L’oscuro rovescio. Previsione e pre-visione della morte nella narrativa di Tommaso Landolfi (SEF, 2006).

Idolina Landolfi, critico letterario di autori italiani e francesi dell’Ottocento e del Novecento, collaborava a varie riviste e quotidiani e si occupava delle opere del padre Tommaso Landolfi di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita -, ripubblicandone gli scritti con apparati critici e note.

Rodolfo Sacchettini è nato a Firenze nel 1981. Ha collaborato al bollettino del Centro Studi Landolfiani e ha pubblicato il volume L’oscuro rovescio. Previsione e pre-visione della morte nella narrativa di Tommaso Landolfi (SEF, 2006). Sta concludendo un dottorato internazionale al Dipartimento di Italianistica dell’Università  di Firenze con un progetto sul radiodramma italiano dalle origini all’inizio della televisione. E’ critico teatrale della rivista «Lo straniero» (mensile diretto da Goffredo Fofi) e ha pubblicato numerosi articoli sulla scena teatrale contemporanea. Conduce una rubrica radiofonica bimensile di attualità  teatrale su Rete Toscana Classica. Ha curato insieme ad Ascanio Celestini il volume Storie da legare (Edizione della Meridiana, 2006) e con Anna Dolfi e Nicola Turi, Memorie, autobiografie, diari nella letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento (ETS, 2008).
La Giuria ha inoltre assegnato il Premio Speciale della Giuria a Giuseppe Ayala per il libro Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino (Mondadori, 2008).
I vincitori delle sezioni Narrativa e Poesia saranno invece resi noti sabato 20 settembre, durante la cerimonia di premiazione che si terrà in piazza Zampillo, Villacidro, a partire dalle ore 18.00. La serata sarà  condotta da Stefania Pinna.

I FINALISTI – Sezione Narrativa:
Simona Vinci, Strada provinciale tre, (Einaudi, 2007)
Roberto Ferrucci, Cosa cambia (Marsilio, 2007)
Enrico Brizzi, L’inattesa piega degli eventi (Baldini Castoldi, 2008)

I FINALISTI – Sezione Poesia:
Antonella Anedda, Dal balcone del corpo (Mondadori, 2007)
Giuseppe Langella, Il moto perpetuo (Nino Aragno Editore, 2008)
Michele Sovente, Bradisismo (Garzanti, 2008)

Domenica 21 settembre, alle 10.30 presso il Mulino Cadoni di Villacidro, ci sarà  l’incontro di vincitori e finalisti con il pubblico.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it