Prorogata la mostra di Jean-Paul Philippe a Siena

Jean-Paul Philippe
ARCHEOLOGIE INTERIORI

Complesso Museale Santa Maria della Scala
Piazza Duomo 2, Siena
13 luglio – 21 settembre 2008
Orario d’apertura tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30
www.jeanpaulphilippe.eu

Archelogie interiori, la mostra di Jean-Paul Philippe in corso a Siena nel complesso museale Santa Maria della Scala, è stata prorogata a domenica 21 settembre.
In questa settimana inoltre, la mostra ospiterà alcuni interessanti incontri. Ecco il programma.
giovedì 11 settembre, ore 18.00
Santa Maria della Scala
Sala della biblioteca di Palazzo Squarcialupi

“Site transitoire storia di una presenza”
Proiezione del video di Federico Stampa di Tragos Canto alle Crete lo spettacolo andato in scena presso il Site transitoire il 14 luglio 2007, realizzato dalla compagnia Katzenmacher di Alfonso Santagata. Seguiranno letture di Antonio Prete di testi dedicati all’opera di Jean-Paul Philippe tratti dal libro “Archeologie Interiori” edizione Fonds Mercator e da Menhir. Introducono Alessandra Rey e Jean-Paul Philippe

domenica 14 settembre, ore 18.00
Santa Maria della Scala
Sala San Galgano

Poèmes narrazioni e letture

Anteprima nazionale del libro di Antonio Prete L’ordine animale delle cose (ed. Nottetempo). Un viaggio fantastico e morale nell’universo degli animali. Uno spostamento del pensiero verso il punto d’osservazione animale, verso lo sguardo animale silenzioso, indagatore ed enigmatico. Dalla presa di parola dei cani in un mondo già postumano, alla conferenza di un animale sull’animalità stessa, messa a confronto con la cosiddetta umanità, dalle osservazioni sulla lingua degli uccelli alla messa in scena di alcune metamorfosi, dalle ossessioni di un naturalista dinanzi allo studio della lucertola azzurra alla crudeltà dei macelli. Voci, colori, piumaggi, forme, pensieri animali vanno verso il lettore scuotendo la sua civile separazione dal mondo animale.
Un libro che è un cantico creaturale nel cuore di un’epoca come la nostra, nella quale è diffusa la rimozione del mondo animale, della sua bellezza, del suo dolore e della sua sapienza. Sarà presente l’autore. Saranno inoltre proiettate fotografie dello spettacolo Canto Animale andato in scena al Site transitoire con la regia di Cesare Ronconi su versi di Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca. Introduce la serata Alessandra Rey, direttrice artistica degli eventi teatrali al Site Transitoire.

domenica 14 settembre, ore 20.30
Santa Maria della Scala
Sala San Galgano

Proiezione del film Paesaggio Con Fratello Rotto
regia di Cesare Ronconi, versi di Mariangela Gualtieri
Film tratto dalla trilogia del Teatro Valdoca
Saranno presenti: Cesare Ronconi, regista del Teatro Valdoca, Donatella Pollini direttrice dei Teatri di Siena, Alessandra Rey, direttrice artistica degli eventi teatrali al Site transitoire e Jean-Paul Philippe, scultore.

Archeologie interiori è stata realizzata dall’Associazione Site Transitoire, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena, con il Complesso Museale Santa Maria della Scala e in collaborazione con l’APT- Siena, il Circondario Crete Senesi, con il prezioso contributo di Banca Monte Paschi di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

JEAN-PAUL PHILIPPE
Archeologie interiori
Siena, Santa Maria della Scala
13 luglio – 21 settembre 2008
Piazza Duomo, 2 Siena

Orario d’apertura:
tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30
Prezzo dei biglietti: € 4,00 intero € 2,00 ridotto

Informazioni:
Ufficio cultura Comune di Siena
Tel. 0577 292223
APT Siena
Tel. 0577 280551
Santa Maria della Scala
Tel. 0577 224811
Associazione Site transitoire
Vicolo Sant’Agostino 3 – 53041 Asciano

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it