Un premio per gli under 25 al MondelloGiovani

PRONTI PER EINAUDI
Concorso under 25 MondelloGiovani

Palermo, 26 e 27 settembre 2008
Termine per le iscrizioni 6 settembre 2008
PROROGATO AL 22 SETTEMBRE

www.fondazionebancodisicila.it

In attesa di sapere quelli che saranno gli ospiti della prima edizione del MondelloGiovani, primo Festival dedicato alla letteratura giovane, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, viene annunciato il concorso Under 25 Pronti per Einaudi, che premierà i tre racconti migliori. Ideato per gli scrittori siciliani “in erba”, il concorso è aperto fino al 6 settembre e la sua tappa finale, cioè la premiazione dei tre migliori racconti, avverrà in diretta al caffè-libreria-wine bar Kursaal Kalhesa, il 26 settembre alle ore 17.

Al concorso potranno partecipare giovani scrittori siciliani tra i 14 e i 25 anni compiuti, con brevi racconti inediti. Un’occasione per i germogli di quello che si spera sarà il canone letterario del futuro. Il concorso prende il titolo da una raccolta di racconti uscita nel 2007 per Coniglio Editore. I giurati del concorso saranno infatti tre autori dell’antologia – Luigi Mascheroni, Davide Brullo e Francesco Borgonovo, e la curatrice Maria Sole Abate. Con questa formula il Festival vuole inaugurare un format da ripetersi nelle future edizioni, creando ogni volta una partnership con un’antologia di nuovi talenti e una casa editrice diversa diversa.

A Pronti per Einaudi si concorre inviando un solo racconto breve in lingua italiana della lunghezza massima di 5 cartelle (9000 battute), che sia inedito e non sia mai stato premiato o segnalato in precedenti rassegne e concorsi.
Il racconto deve essere spedito in duplice copia dattiloscritta, con sopra indicati i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e data di nascita) entro il 6 settembre 2008 alla Fondazione Banco di Sicilia, via Libertà 52 – Palermo, indicando sulla busta la dicitura «Premio letterario “Pronti per Einaudi”».
Ai primi tre classificati verranno consegnati dei buoni spesa per una libreria di Palermo (per libri, CD, DVD, ecc.), rispettivamente di 500, 300 euro e 150 euro.
Promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e sviluppatosi da una costola del Premio Mondello, il MondelloGiovani si svolgerà a Palermo il 26 e il 26 settembre. Il Festival, che coinvolgerà la città e le scuole, occuperà spazi straordinari della Palermo storica: dal Chiostro del Museo di Sant’Anna alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, al Kursaal Kalhesa di fronte al mare. Momenti di incontro con gli autori, reading e tante altre iniziative coinvolgeranno il pubblico e gli ospiti, scrittori italiani di narrativa e poesia, di età compresa tra i venti e i quaranta anni, per disegnare il profilo di una “nuova generazione”.
Parteciperanno molti scrittori giovani, ma già di successo, che, con alcuni editori ospiti, racconteranno la loro Prima volta: il racconto di come nasce il primo libro, il batticuore alla prima telefonata da parte di un editore, l’emozione della prima recensione ricevuta, del primo premio vinto. Non mancherà il punto di vista e l’esperienza degli editori.
Alcuni di loro saranno invitati, invece a formulare un Canone della giovinezza, e cioè un elenco di libri indimenticabili sul tema della giovinezza, dal Barone rampante al Giovane Holden, cercando di capire attraverso di esso se, e come, le cose si siamo modificate nel tempo: se all’icona del fuggitivo sia subentrata quella del ribelle e se ancora oggi non sia un nuovo modello a imporsi magari più “mammone”, insomma se il Giovane Holden e altri “classici” sulla giovinezza siano definitivamente tramontati, oppure no.
E ancora un grande reading di poesia, con poeti giovanissimi e attori molto amati dal pubblico che si cimenteranno con le loro poesie del cuore, quelle che hanno contatto davvero nella loro formazione. La serata del reading avrà come cornice la colonna sonora dal vivo di una vocalist siciliana di grande e raffinata bravura.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it