Musica da camera sul lago di Como

FESTIVAL MUSICA SULL’ACQUA
IV edizione
Colico, Lago di Como
5 – 26 luglio 2008
www.festivalmusicasullacqua.org

Dal 5 al 26 luglio si terrà a Colico, sulle rive del lago di Como, la quarta edizione di “Musica sull’Acqua”, il festival dedicato alla musica da camera che vedrà esibirsi alcuni tra i più importanti musicisti italiani e stranieri, che s’incontrano in questo luogo pieno di fascino per realizzare un programma che coinvolgerà il pubblico in momenti indimenticabili grazie anche ai colori, i profumi e i suoni dell’estate del lago.

musicalagocomo.jpg
Il Festival è ideato da Francesco Senese, giovane violinista, che ne è anche direttore artistico e si avvale della preziosa collaborazione del noto musicologo Quirino Principe, che introduce le serate con i suoi scritti e le sue presentazioni. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Colico Festival “Musica sull’Acqua” di cui è Presidente il M° Giorgio Senese, con la Scuola Sperimentale di Musica “Roberto Goitre”, la Provincia di Lecco e il Comune di Colico.

Caratteristica di “Musica sull’Acqua” è quella di riunire giovani solisti emergenti e nomi affermati del concertismo internazionale, che non si conoscono o che collaborano solo occasionalmente, per realizzare insieme un programma di concerti che stimoli un nuovo approccio alle opere eseguite, grazie all’unicità dell’incontro e all’esclusività dei luoghi che ospitano queste sessioni di preparazione ai concerti.

Le serate si svolgono in straordinarie ambientazioni. Come nelle passate edizioni, la millenaria Abbazia di Piona sarà una delle sedi del festival, con il suo chiostro del XIII secolo, dove le pietre hanno una storia antica e donano un’acustica magica e perfetta al luogo. Il meraviglioso Forte di Fuentes, fortezza spagnola del XVII secolo, ospiterà il concerto di apertura, mentre la piazza sul lago ritorna, da quest’anno, ad essere il Teatro sull’Acqua.

Altra caratteristica del Festival è che la programmazione prende spunto da alcuni degli anniversari che ogni anno ricorrono nel mondo musicale, valorizzando artisti sconosciuti al grande pubblico come nel 2006 con Shostakovich e nel 2007 con Korngold. Questa quarta edizione celebrerà l’anniversario di Pablo de Sarasate e quello di Olivier Messiaen.
Pablo de Sarasate, straordinario violinista spagnolo, nato nel 1844 a Pamplona e morto nel 1908 a Biarritz, acclamato in tutta Europa, fu uno dei più grandi virtuosi di tutti i tempi. A lui furono dedicate opere di fondamentale importanza per il repertorio violinistico, e a sua volta fu prolifico compositore di pagine musicali che hanno caratterizzato le qualità cantabili ed espressive del suo strumento e della sua terra. Questa figura mitica per l’arte violinistica sarà l’occasione per un’incursione nel mondo musicale iberico.
Olivier Messiaen, grande compositore del novecento, nacque nel 1908, studiò al conservatorio di Parigi e dal discorso impressionistico francese, sviluppò un suo personalissimo linguaggio ricco di scale modali ed orientali, utilizzate per definire un modello espressivo che lo portò ad agire su tutti gli aspetti che compongono il messaggio musicale. Messiaen è infatti un importante anello di congiunzione fra le avanguardie storiche e la “nuova musica” del secondo dopoguerra.

Musica dunque, ma non solo. Il Festival propone anche quest’anno gli Ateliers per bambini, dove la percezione in tutte le sue forme diventa un momento di scoperta per i più piccoli, attraverso la manipolazione e i suoni. È infatti dall’estate 2007 che all’interno della manifestazione è nato un nuovo progetto chiamato Festival Ateliers, dove bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, vivono una settimana intensa (dalle 9 alle 18) con artisti di fama internazionale: guidati da loro, affrontano un percorso sulle capacità percettive dell’essere umano attraverso il mondo sonoro e della manipolazione dell’argilla, riappropriandosi del gesto come espressione dell’animo. Il laboratorio è condotto da Frére Daniel de Montmollin, ceramista della comunità di Taizè in Borgogna, Christian Guyot, percussionista, Lutz Krainhofer, ceramista e fotografo, e Stefano Fomasi, video maker. Al termine di questa settimana, i bambini saranno i protagonisti di una delle serate del festival, esibendosi in un concerto di percussioni, dove saranno proiettate le immagini del lavoro svolto nei vari laboratori, regalando al pubblico una visione globale della straordinaria importanza del percorso svolto.
Insieme a questa iniziativa nasce anche il Festival Solidarietà, tutto il ricavato delle attività con i ragazzi sarà devoluto a sostegno di realtà che sviluppano progetti con bambini in gravi situazioni di guerra o di alto degrado sociale ed ambientale.

Il programma e gli ospiti del Festival Musica sull’Acqua, edizione 2008
Il Festival si inaugura sabato 5 luglio nel Forte di Fuentes con il concerto del Kaleido Ensemble, insieme strumentale di archi, fiati, arpa e percussioni, impegnato nell’esecuzione di trascrizioni di alcuni brani fra i più conosciuti dal grande repertorio orchestrale come la Rhapsodie Espagnole di Maurice Ravel, il Concerto di Aranjuez per chitarra e orchestra di Rodrigo e i Quadri da un esposizione di Mussorgsky. L’ensamble formato da musicisti di primissimo piano a livello internazionale, solisti e prime parti di importanti orchestre italiane ed estere, insieme al chitarrista Emanuele Segre, saranno i protagonisti di questa serata d’apertura.

Il secondo concerto, venerdì 11 luglio al Teatro sull’Acqua, sarà quello degli Ateliers per bambini, un affascinante programma per ensemble di percussioni e coro, comprendente fra gli altri brani da una travolgente trascrizione del Bolero di Ravel.

Il 12 luglio nella vicina Varenna, alla Villa Monastero, si terrà la presentazione del libro “Mani rivelate”, volume in quattro lingue sulla straordinaria esperienza vissuta a Colico la scorsa estate durante gli Ateliers di manipolazione dell’argilla e percussionismo. Seguirà un concerto con la partecipazione di Francesco Senese al violino e Patrizio Serino al violoncello con musiche di Ravel, Martinu e Bach.

Quarto appuntamento, domenica 13 luglio nell’Abbazia di Piona, sarà un concerto tenuto da un duo formidabile, formato da due dei più acclamati solisti del momento, Sergej Krylov al violino e Giuseppe Andaloro al pianoforte, in un programma omaggio alla figura di Pablo de Sarasate.

Venerdì 18 luglio sempre al Teatro sull’Acqua, Aleksey Igudesman e Richard Hyung-Ky Joo sono i protagonisti di “A little Nightmare Music”, uno spettacolo che sta mietendo successi in tutto il mondo. Due grandi musicisti classici riescono a mescolare comicità, teatro e musica, in un mix davvero irresistibile.

Sesto ed ultimo appuntamento, sabato 26 luglio all’Abbazia di Piona, con il Quartetto per la fine dei tempi di Olivier Messiaen, capolavoro del compositore francese e il Quintetto “La Trota” di Franz Schubert, altro brano di straordinaria bellezza. Esecutori d’eccezione di questo programma saranno Itamar Golan al pianoforte, Anton Dressler al clarinetto, Francesco Senese al violino, Simonide Braconi alla viola, Umberto Clerici al violoncello e Johanee Gonzalez al contrabbasso.

“… Fin dall’età di 14 anni ho frequentato numerosi corsi di perfezionamento e partecipato poi ai festival che li ospitavano.
L’estate quindi è sempre stata per me un momento dove poter vivere in modo differente il mio rapporto con la musica, conoscendo luoghi e persone diverse, assaporando la storia di ognuno, arricchendo così la mia ricettività e capacità di esprimermi
.
La possibilità poi di far musica all’aria aperta, magari ispirato da un paesaggio di grande bellezza, ha fatto sì che un desiderio sempre più forte crescesse in me e divenisse realtà con la nascita di questo festival.
…A casa mia sul lago di Como, in quello che più persone da diversi secoli ritengono
uno dei luoghi più affascinanti ed ispiratori, in quei posti a me cari, dove sin da bambino sono cresciuto, ho giocato, sognato, immaginato un mondo di suoni unito ai colori e ai profumi di questa terra, in questo posto di grande tradizione, dove spesso il tempo sembra essersi fermato e dove basta poco per uscire dalla frenesia della vita di tutti i giorni per essere rapiti in una favola di altri tempi, in questo posto ho voluto ed ho avuto la fortuna di poter realizzare questo Festival che altro non vuole essere che un momento di condivisione, con gli amici più cari, di quelle che sono le mie passioni, la musica e la terra in cui sono nato!”
Francesco Senese, Direttore artistico Festival Musica sull’Acqua.

Festival Musica sull’Acqua
Colico, Lago di Como
5 – 26 luglio 2008

Informazioni generali e prenotazioni:
Legnone Tours Agenzia Viaggi Turismo
Via Giuseppe Mazzini, 3 – 23823 Colico (LC)
Tel. +39 0341 941539
info@festivalmusicasullacqua.org

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it