Firenze Suona Contemporanea 2019: William Kentridge e Joanna Dudley

FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA 2019
XI Edizione
Direzione Artistica di Andrea Cavallari
The Guided Tour of the Exhibition for soprano and handbag
William Kentridge e Joanna Dudley
Prima Italiana

Mercoledì 25 settembre | Tepidarium Roster
Manifattura Tabacchi, Sala Feste.
ore 20.30 e ore 22 (2 spettacoli)

Causa maltempo e inagibilità del Giardino dell’Orticoltura, l’opera di William KENTRIDGE e Joanna Dudley,  The Guided Tour of the Exhibition for soprano and handbag, in prima italiana per FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA, è stata spostata alla MANIFATTURA TABACCHI, Sala Feste.

FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA2019, dopo la prima mondiale di NYMAN’S EARTHQUAKES di Michael NYMAN, alla Manifattura Tabacchi, propone per questa undicesima edizione un altro evento imperdibile. In prima nazionale, mercoledì 25 settembre, al Tepidarium del Roster, ospiterà The Guided Tour Of The Exhibition For Soprano And Handbag, di William KENTRIDGE, opera per soprano, video, scultura e la voce dello stesso Kentridge, interpretata dalla magistrale e sua storica collaboratrice, Joanna Dudley (2 spettacoli, ore 20,30 e ore 22).


“Niente può prepararvi alla incredibile esibizione di Joanna Dudley! Il suo virtuosismo vocale e la sua presenza scenica – guaiti, arresti della voce, ringhi, spesso distorti in qualcosa di simile a un theremin – sono straordinari, la sua comunicazione delle emozioni, eccezionale”. (The Australian)

Nel 2016 William Kentridge ha sviluppato The Guided Tour of the Exhibition for Soprano and Handbag, una coproduzione tra il Foreign Affairs Festival di Berlino e Martin-Gropius-Bau, dove è stato presentato in anteprima. L’opera è stata eseguita in numerose gallerie d’arte, musei e teatri tra cui la Whitechapel Gallery di Londra, la Print Room (Coronet Theater) di Londra, la Fondation Louis Vuitton di Parigi e il Muziekgebouw di Amsterdam.


I tour nei musei mirano ad avvicinare lo spettatore all’opera d’arte. D’altra parte, qualsiasi testo che spieghi un’opera d’arte, la posiziona automaticamente nel passato, la mantiene silenziosa, la immobilizza. Con questo lavoro fra concerto e installazione – sviluppato dalla collaborazione tra William Kentridge e la soprano Joanna Dudley – l’artista lavora contro la museizzazione dell’opera d’arte.
L’artista sudafricano, William Kentridge è stato appena insignito del prestigioso Praemium Imperiale 2019 per la pittura, premio che gli sarà consegnato il 16 ottobre al Meiji Kinenkan di Tokyo, alla presenza del Principe Hitachi, zio dell’Imperatore del Giappone.


Joanna Dudley
, nata in Australia, lavora a livello internazionale come regista, interprete e cantante, crea teatro musicale, coreografie e installazioni. Il suo approccio interdisciplinare l’ha portata a collaborare con artisti quali Seiji Ozawa, Les Ballets C de la B, Heiner Goebbels, Thomas Ostermeier, Sidi Larbi Cherkaoui, Falk Richter e Sasha Waltz, oltre che con William Kentridge e Philip Miller. Ha recitato come cantante e interprete in “Refuse the Hour” (Avignon Festival e Holland Festival) e in “Paper Music” (Carnegie Hall). Joanna ha anche creato un ruolo da solista per la produzione di “Lulu” di William Kentridge al Metropolitan Opera di New York.

Creative Team
Visual concept: William Kentridge
Director: Joanna Dudley
Durata approssimativa: 40 min

FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA2019 è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina, in collaborazione con Museo Novecento, Fondazione Berengo, ASF Ltd London, Flame Ensemble, Museo Marino Marini e Manifattura Tabacchi

FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA2019  
Il Giardino Monocromatico
Direzione artistica: Andrea Cavallari

William KENTRIDGE e Joanna DUDLEY
The Guided Tour Of The Exhibition For Soprano And Handbag

Tepidarium Roster
Giardino dell’Orticoltura
Via Bolognese 17A Firenze
Ingresso €10
pagamento PayPal @ info@flamensemble.com o alla cassa

INFO/ Prenotazioni
FLAME | Florence Art Music Ensemble
Via G. D’Annunzio 121 – 50135 Firenze, Italy
Tel.+39 055 611299 – Fax +39 055 6123516
festival@firenzesuonacontemporanea.it – info@flamensemble.com
www.firenzesuonacontemporanea.it

UFFICIO STAMPA FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA
Davis & Co. | Lea Codognato & Caterina Briganti
Tel. +39 055 2347273
info@davisandco.it | www.davisandco.it

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisandco.it